TAG Heuer Carrera Chronograph X Porsche 963 Falso Orologio Italia

Non è affascinante quando un orologio replica dall’aspetto assolutamente moderno rivela, a un’analisi più attenta, un’atmosfera da anni ’90 Per qualche motivo questo, e forse un po’ di Porsche Design, è ciò che percepisco dalla struttura integrata delle anse e dal fantastico uso eccessivo di tacche, numeri e gradazioni su questo nuovo orologio falso TAG Heuer Carrera Chronograph X Porsche 963.

Non fraintendetemi, se volete considerare questa nuova referenza CBU2010.FT6267 come un pezzo assolutamente moderno, lo è sicuramente anche in questo senso. Il tema dei quadranti traforati di TAG Heuer, iniziato con l’Heuer-01 nel 2015 (recensito qui), ha chiaramente colpito i clienti nuovi e abituali del marchio di proprietà di LVMH, e da allora ha ornato molti orologi replica TAG Heuer contemporanei. È una sorpresa ancora minore se si considera che “Techniques d’Avant Garde” è da tempo non solo nel nome ma anche nell’approccio ingegneristico dell’azienda. Un piccolo avvertimento è che spesso non c’è molto da vedere, a parte alcune placche e un disco della data traforato. Per vedere i componenti del movimento cronografico rivelati attraverso il quadrante di un orologio replica ialia, bisognerebbe acquistare qualcosa come un Opus Chronograph, spendendo circa il 50% in più.

Potremmo iniziare a sviscerare l’orologio TAG Heuer Carrera Chronograph X Porsche 963 replica dal suo quadrante. Non si tratta di un quadrante ordinario, ma di un “quadrante scheletrato tubolare con finitura NAC”. Si potrebbe obiettare che è eccessivamente ingegnerizzato, mentre altri lo troveranno spettacolare nel suo design e nella sua esecuzione. Poi ci sono i quadranti secondari, che offrono una combinazione di caratteristiche che non abbiamo ancora visto altrove. TAG Heuer li definisce “scintillanti” (a noi sembrano simili a quelli dell’avventurina, ma non è specificato ufficialmente come qualcosa di più di “scintillante”), integrati da quattro blocchi di Super-LumiNova sui contatori delle ore e dei minuti cronografici, rispettivamente a ore 9 e a ore 3.

These details are focused rather more on show than utmost functionality and performance: The markers for the individual hours and minutes in the subdials are not lumed, so real-world, low-light legibility is not assisted by a full array of glow-in-the-dark elements. To be fair, luming everything would have resulted in a dizzyingly high number of little notches everywhere — which, on the personal note of an absolute lume-fiend, I would have preferred. A lumed backdrop for the date disc to complement the blocky Super-LumiNova hour markers is a very nice touch, as are the gigantic, properly sized hands — well done, on all those.

La cassa, larga 44 mm, è realizzata in acciaio inossidabile. Le anse sono “spazzolate”, mentre il profilo della cassa, rivestito in PVD nero e “a grana fine”, è scavato: è quello che i designer automobilistici chiamerebbero “spazio negativo” e che, anche se raramente si incontra, funziona piuttosto bene anche con gli orologi replica di alta qualità. Nel profilo, così come nella lunetta, è presente una massiccia scritta “PORSCHE”. A questo proposito, la lunetta del TAG Heuer Carrera Chronograph X Porsche 963 replica è realizzata in carbonio forgiato nero, decorata con una scala tachimetrica e con il logo “PORSCHE” in Super-LumiNova bianco che arricchisce lo spettacolo luminoso di questa collaborazione tra TAG Heuer e Porsche. I pulsanti e la corona sono in acciaio con rivestimento DLC nero.

Un’altra caratteristica interessante è la struttura delle anse: Le ben note anse extra lunghe e sfaccettate in stile Carrera sono completate da una terza struttura di anse al centro con la scritta “963” nel carattere usato più di recente sulla parte posteriore dell’attuale 911. Queste strutture di anse, insieme all’integrazione rigida e lunga del bracciale che richiedono per design, aumentano la misura da ansa a ansa dell’orologio Tag Heuer replica, rendendolo così piuttosto “lungo”.

Non vediamo l’ora di vederlo da vicino, ma fino ad allora vi comunicheremo che la misura da ansa a ansa è di 49,7 mm, mentre la cassa, resistente all’acqua fino a 100 metri (un vantaggio), ha uno spessore di 15,1 mm. Parlando da appassionato di auto e di corse, un dettaglio interessante (per noi) è che la forma dentellata del cinturino è stata ispirata dalle prese d’aria a bassa resistenza in stile NACA utilizzate sulle auto speciali da strada e da corsa. Adoro le NACA, ed essere ricordato da un orologio replica ispirato alle corse che indosso mi farebbe sorridere.

Il fondello in vetro zaffiro rivela il movimento TAG Heuer TH20-00. Lanciato nel 2023, è una versione aggiornata dell’Heuer-02. Sempre azionato dalla ruota a colonne e dotato di frizione verticale, ora è a carica automatica bidirezionale al posto di quella unidirezionale. Sempre azionato dalla ruota a colonne e dotato di frizione verticale, presenta ora una carica automatica bidirezionale al posto della soluzione unidirezionale del suo predecessore. Per questa edizione 963, prodotta in onore della Porsche 963 (Type 9R0) LMDh, la ruota a colonne è stata “personalizzata” in rosso. Questo, così come il grande rotore montato su cuscinetti a sfera in nero con testo rosso, hanno un aspetto superbo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Carrello