Il Rolex 1908 “Ice Blue” Platinum 52506 e la cassa per Rolex Vestono Orologi Replica Di Lusso

La famiglia di orologi Rolex 1908 replica è stata introdotta nel 2023 in sostituzione del Rolex Cellini. I modelli in oro 18 carati hanno dato il via alla collezione 1908 (non esiste un’opzione in acciaio, e probabilmente non ne esisterà una), e ora Rolex ha aggiunto una versione con quadrante in platino referenza 52506 per completare la collezione 1908.

Rolex conferisce quasi sempre ai suoi orologi replica di lusso in platino il colore “blu ghiaccio” del quadrante. La maggior parte delle persone conosce i modelli Daytona e Day-Date “President” in platino che presentano questa splendida tonalità. La novità del 1908 non è il colore, ma la tecnica di incisione guilloché. La stragrande maggioranza degli orologi Rolex falsi non presenta alcun tipo di incisione guilloché, ma l’azienda dispone di questa tecnica, che è stata utilizzata in un passato relativamente recente su alcuni altri orologi Rolex replica. Tuttavia, forse nessuno di essi è riuscito a fare colpo come l’orologio 1908 in platino. La combinazione di colore e tecnica di decorazione guilloché non è solo bella, ma si traduce in un Rolex che non assomiglia a nessun altro, soprattutto nell’attuale catalogo del marchio. È interessante perché Rolex è stata giustamente accusata di avere troppi orologi replica svizzeri uguali tra loro. Di recente, l’azienda si è impegnata maggiormente nella creazione di orologi replica (o quadranti) che non assomigliano per nulla a quelli disponibili presso lo storico marchio svizzero di orologi di lusso.

Il platino è un materiale molto costoso per le casse degli orologi e Rolex produce probabilmente più orologi in platino di qualsiasi altro marchio di orologi di lusso. Come per gli orologi replica di lusso in oro, Rolex offre alcuni dei migliori ori e il miglior valore per l’oro rispetto alla concorrenza. Lo stesso vale per il platino e, per molti versi, questo orologio falso 52506 (pur non essendo affatto economico) sembra un valore molto solido per un orologio con cassa in platino a poco più di 30.000 dollari USA. Chiaramente non si tratta di un orologio in platino completo con bracciale abbinato (anche se il cinturino in alligatore marrone e il deployante in platino abbinato sono molto belli), ma il prezzo è comunque buono. In effetti, probabilmente ci sono orologi in platino meno costosi sul mercato, ma sono curioso di sapere se anche la comunità degli amanti degli orologi replica ritiene che Rolex stia offrendo una proposta di valore decente in questo caso (tutto considerato, ovviamente).

La maggior parte dell’interesse per Rolex riguarda gli orologi sportivi prodotti all’interno della famiglia Oyster Perpetual. I falsi orologi da abito di Rolex sono stati, almeno negli ultimi 30 anni, molto di nicchia. In parte ciò riflette semplicemente il cambiamento di atteggiamento nei confronti degli orologi da sera e delle preferenze di stile. In altre parole, poiché le persone si vestono meno, l’applicabilità degli orologi da abito diminuisce, a meno che non si sappia come abbinare un orologio da abito a un abbigliamento più casual, cosa che tradizionalmente è stata difficile con i semplicissimi “orologi da smoking” monocromatici, ma i segnatempo da abito di oggi sono molto diversi. Altri marchi (tra cui, in gran parte, quelli giapponesi) hanno contribuito a diffondere il concetto di orologi replica da abito divertenti e dai colori vivaci, che possono essere apprezzati con maggiore disinvoltura. Ogni colore e texture che si possa immaginare è stato sperimentato (o lo sarà) per l’uso su questi orologi, e sicuramente Rolex se ne è accorta. Anche se l’imitazione del Rolex 1908 è ancora piuttosto conservatrice, questa versione in platino con quadrante blu decorato a guilloché è, in un certo senso, la risposta di Rolex a questa tendenza in crescita. La domanda che ci si pone ora è se Rolex continuerà a portare avanti questo concetto, arricchendo la famiglia di orologi replica 1908 in oro 18 carati con colori più vivaci oltre al bianco sporco e al nero.

La cassa del 1908 ha un’impermeabilità di 50 metri, contro i 100 o più metri delle casse Rolex Oyster Perpetual, quindi è meno sportiva, ma presenta anche dei vantaggi. Innanzitutto, la cassa del 1908, larga 39 mm, ha uno spessore di soli 9,5 mm. Ciò consente di avere un profilo di indossabilità molto più sottile rispetto alla maggior parte dei Rolex. In secondo luogo, la famiglia Perpetual 1908 è l’unica linea di orologi di lusso da uomo che Rolex produce attualmente con i suoi movimenti automatici calibro 7140 ad alte prestazioni. Questi movimenti sono dotati della tecnologia Syloxi di Rolex con spirale in silicio e superano leggermente le già incredibili prestazioni degli altri calibri Superlative Chronometer di Rolex, precisi due secondi al giorno. I movimenti automatici 7140 da 4 Hz e 66 ore di riserva di carica sono anche incredibilmente belli. La maggior parte degli orologi Rolex falsi non ha il fondello in vetro zaffiro, ma questo è un altro modo in cui i segnatempo 1908 si distinguono all’interno della collezione del marchio. Anche se non è rifinito a mano di per sé, quello che vediamo applicato al 7140 è probabilmente la migliore tecnica di finitura applicata industrialmente su qualsiasi orologio che ho visto (anche se Grand Seiko è un altro forte leader in questa categoria). Il 7140 è un movimento fantastico da ammirare semplicemente dal punto di vista visivo e, dal punto di vista operativo, offre solo l’ora con un quadrante dei secondi sussidiario.

La più grande lamentela che ho sentito dalla comunità sul Rolex 1908 platinum riguarda il testo “SUPERLATIVE CHRONOMETER” sul quadrante. Non ho sentito questa lamentela su nessun altro Rolex con lo stesso testo, ma suppongo che questo significhi che non c’è quasi nulla di cui lamentarsi su questo orologio replica. Il quadrante sarebbe un po’ più pulito senza questa scritta Forse, ma questo testo è importante anche per il branding di Rolex e fa parte dell’eredità del marchio per ricordare che i movimenti dei suoi orologi hanno prestazioni piuttosto elevate. Non credo che questo testo sul quadrante convincerà nessuno a rinunciare a questa soddisfacente bellezza orologiera.

La storia e la natura impressionante di questo orologio Rolex 1908 platino replica significa che si può facilmente andare avanti con indossare più casualmente. Abbinarlo ai pantaloni della tuta potrebbe essere un po’ azzardato, ma vedo questo orologio replica molto comodo da indossare quasi tutti i giorni. Ha una sensazione di alta gamma furtiva, poiché non urla immediatamente “Rolex” a molti novizi, e ha così tanta bellezza e stile senza tempo che c’è solo un numero molto piccolo di persone che semplicemente non piace il design (anche se non si può piacere a tutti). Personalmente non sono in grado di spendere 30.000 dollari per un orologio in questo momento, perché la maggior parte del mio reddito disponibile va ai miei figli, ma questo Rolex 1908 in platino sarebbe in cima alla mia lista di “orologi di lusso ragionevoli” che fanno semplicemente sentire bene da indossare. Cosa ne pensate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Carrello